Chi Siamo

Provenienza

I nostri ulivi crescono nella località di Grotta Porcina, piccola frazione del comune di Vetralla, proprio a fianco di una necropoli etrusca. Il terreno fu acquistato nei primi anni Cinquanta e le prime piante messe a dimora furono olivi di varietà caninese. Da sempre una delle occupazioni e fonte di sostentamento principale della famiglia sono state questa terra e i suoi frutti: non solo olive e quindi olio, ma anche frutta, verdura e frutta secca. Nei primi anni 2000 l’ultimo erede della famiglia ha deciso di rendere questi luoghi la sede di un’azienda con forte vocazione alla riscoperta di sapori e saperi che si stavano perdendo – per questo ci si è concentrati sulla produzione di un olio extravergine di oliva biologico ottenuto da sole olive canine.

Coltivazione e Raccolta

L’olio di oliva extra vergine è ottenuto da olive di varietà caninese lavorate nel comune di Vetralla.
Durante il ciclo annuale di coltivazione nei nostri terreni è usato unicamente un metodo di difesa biologica, che riduce al minimo il numero degli interventi.
La raccolta, che inizia durante la prima metà del mese di ottobre, avviene per mezzo di macchine chiamate “pettinatrici”: una sorta di grande spazzola che vibrando aiuta le olive a staccarsi dal ramo, senza danneggiarle. Le olive vengono poi poste in cassoni di plastica con fessure atte a consentire il passaggio d’aria necessario e portate alla fine di ogni giornata al frantoio dove verranno molite entro le successive ventiquattro ore.

Lavorazione delle Olive

La produzione dell’olio d’oliva extravergine è suddivisa in tre più fasi: la frangitura, la gramolatura e l’estrazione.
Le olive vengono inviate a molini che usano il metodo della lavorazione a ciclo continuo. Dopo essere state defogliate e lavate le olive vengono trasportate sino alla frangitrice, una macchina che trasformerà le olive in una pasta molto densa che viene poi inviata alla gramolatrice. Qui la pasta di olive viene miscelata con acqua fredda (la temperatura non deve superare i 25 gradi) dando modo alle molecole di olio di aggregarsi l’una all’altra. Nella fase finale questa pasta di olive viene inserita all’interno di una centrifuga che separerà l’acqua dall’olio.

L’Olio di Oliva

L’olio extravergine di oliva è un grasso alimentare usato per condire sia a crudo che cotto. Naturalmente privo di colesterolo, ha gusto intenso e odore fruttato, di colore verde smeraldo con riflessi dorati quando appena spremuto che si trasforma in un giallo oro con il passare del tempo.
Il nostro olio viene decantato naturalmente. Ciò vuol dire che la presenza di residui sul fondo del contenitore è normale, ed è sinonimo di genuinità del prodotto.